La ricerca della via di mezzo è l’equilibrio che tutti cerchiamo.
Partecipare a un rituale in un villaggio della foresta amazzonica, nel grembo di madre natura, sulle rive del Rio Negro, con gli indigeni dell’Amazzonia, che portano con sé la saggezza dei loro antenati, è incomparabile.
Molti visitatori che arrivano in Amazzonia vengono alla ricerca di una medicina naturale che gli mostri il loro spazio nella foresta, Paricá (tabacco da fiuto) è un rituale in cui l’intero villaggio canta canti di ringraziamento alla natura, nel rituale del tabacco da fiuto si fa il viaggio e si ritorna con la certezza della sua importanza nell’universo.
Nel rito del battesimo, la connessione del tuo nome con la foresta viene effettuata con tutta l’energia degli spiriti e dei saggi indigeni della foresta amazzonica, è un’esperienza unica che devi provare.
Appena arrivati al villaggio si notano diversi dettagli: gli uomini scolpiscono il legno, gli strumenti musicali e le donne realizzano accessori con fibre provenienti da alberi e semi locali. Lo sciamano o come molti lo conoscono anche chiamato: guru/maestro/dottore, porta il gruppo a fare una passeggiata per il villaggio per mostrare le piante che coltivano, la sua conoscenza ancestrale è impressionante.
Durante il rito, un pezzo di resina chiamata pece bianca viene benedetto e acceso come incenso per purificare l’ambiente, poi compaiono uomini che suonano strumenti e donne che ballano con cavigliere di semi di albero della gomma che danno un suono speciale alla danza.
Un’esperienza incredibile visitare gli indigeni dell’Amazzonia. È una di quelle esperienze che hanno un impatto sulla tua vita e ti fanno vedere il presente da una prospettiva diversa, dando valore alle cose più semplici, è così che vivono gli indigeni della foresta, in un modo incredibilmente semplice ed efficiente e sono molto felici che modo.
Agenzia di tour straordinaria
+55 92 41019081 / +55 92 99186-7133
Rua Hidra Santa Luzia, 53 – Manaus/Amazzonia
Vecchia Santa Luzia accanto al Gemattur Transporte
www.manausjungletours.com/it/
leonardo@amazingtours.com.br
Leonardo Mendes