Quanto tempo ci vuole per raggiungere una spiaggia paradisiaca in un fine settimana? Molte ore, vero? Da San Paolo o Rio, con un volo diretto, in poco più di 3 ore e da Brasilia in 2 ore, arriverai a Belém, capitale del Pará. Non è niente in confronto a un nuovo mondo che scoprirai in mezzo all’Amazzonia.
Belém è la porta d’accesso all’Amazzonia e una tappa obbligata per chiunque voglia scoprire il nord del Brasile. Con circa 1,5 milioni di abitanti, è una città dalla gente ospitale e di rara bellezza, che offre ai visitatori un’infrastruttura turistica completa.
La cucina Pará è considerata la più brasiliana di tutte, perché ha la più forte influenza indigena. Ma solo ora il Brasile comincia a scoprire i sapori del tucupi, della maniva, dello jambú, del peperoncino malagueta, del pirarucu, delle noci dell’Amazzonia, della tapioca, della farina d’água, dell cuore de palma e anche di modi originali di bere l’açaí.
Diverse sono state le influenze che hanno dato origine a una cultura unica nel Pará: il carimbó è l’espressione musicale più caratteristica e ha origini indigene, con influenze africane e portoghesi. Altri ritmi con cui si identificano gli abitanti del Pará sono: síria, lundu, calypso, reggae, dancehall, merengue, lambada, guitarada, tecnobrega e melodia.
I nostri partner a Belém presentano diversi punti di vista dell’Amazzonia, esplorandone la storia, la cucina, i costumi, il folklore e le meraviglie della fauna e della flora che incantano il mondo. Vieni a vivere la deliziosa avventura di scoprire l’Amazzonia, divertendoti lungo i fiumi, le spiagge e le foreste e imparando dalla diversità della natura e della gente di questa ricca regione.
“Tour della città “Belém, natura e ricchezze”
Durata 3h:30min / Partenze: dal martedì alla domenica – 8:30 e 14:30
Scopri una caratteristica forte dell’Amazzonia: riunire una ricca fauna, flora e risorse minerarie.
Museo Emílio Goeldi – Un incontro con il fascino della fauna e della flora amazzonica. Un’alternativa di pace e tranquillità nel centro della città. Non esiste nulla di simile in Brasile. Goeldi conserva un buon esempio della foresta pluviale tropicale dell’Amazzonia.
Lì, i turisti incontrano agouti, paca, armadilli e bradipi e vedono da vicino attrazioni come giganteschi anaconda, porakfish, lamantini, aquile arpie, tapiri, are, giaguari e cheloni dell’Amazzonia. Oltre a visitare mostre di arte Marajoara e artigianato Tapajónico. Possiede inoltre una collezione di circa 3mila esemplari di piante con rappresentanti della flora amazzonica in via di estinzione, come il mogano, le noci del Brasile, il palissandro, l’acapu, il cedro rosso, il samaúma, l’açaí e le ninfee.
Il Museo, situato in un’area urbana di 3.500 mq, è uno dei principali parchi antropologici e zoologici del mondo, nato dall’interesse di un gruppo di intellettuali e scienziati di promuovere la ricerca nella regione. Fin dalla sua fondazione nel 1866, le sue attività si sono concentrate sullo studio scientifico dei sistemi naturali e socioculturali dell’Amazzonia, nonché sulla diffusione delle conoscenze e delle collezioni relative alla regione.
Mangal das Garças – Situato sulle rive del fiume Guamá, alla periferia del centro storico, il complesso occupa un’area di circa 30mila metri quadrati che è stata rivitalizzata e rappresenta una sintesi dell’ambiente amazzonico nel cuore della la capitale del Pará.
Nel parco naturale il visitatore conosce le diverse macroregioni floristiche dello Stato, ovvero le foreste aride e alluvionali e i campi.
Mangal dispone di un portico, un ristorante, una voliera per farfalle e colibrì, una voliera per uccelli, chioschi per snack e una torre panoramica del faro da dove i turisti possono ammirare il paesaggio unico costituito dal fiume Guamá e il verde diffuso in tutta l’area del parco. Per non parlare del tramonto, che già di per sé è uno spettacolo. Vicino all’ingresso del parco si trova un vecchio magazzino del ferro, nel quale è allestita esposizione e vendita di piante e oggetti di artigianato. Laghi artificiali dove vivono trampolieri, alzavole e cheloni. I visitatori possono anche visitare le aree interne delle voliere di uccelli, colibrì e farfalle.
Inoltre, Mangal ospita il Museo della Marina, un ristorante e una passerella lunga 100 metri sulla pianura alluvionale.
Centro Gioielleria e Museo delle Gemme – Ci sono voluti quasi due anni per rinnovare completamente il vecchio edificio della prigione. Oggi il luogo, inaugurato nell’ottobre del 2002, sta diventando un punto di riferimento per il mercato della gioielleria del Pará grazie ai gioielli in oro e alle gemme prodotti dal talento degli orafi e dei designer del Pará. Lì guadagnarono spazio anche l’artigianato e la ceramica di Marajoara e Tapajônica.
Praça Batista Campos – Nel 2005 ha vinto il “100 Mais Brasil Award”, della Revista Seleções, come la piazza più bella del paese. Conformemente al progetto dei “giardini senza recinzioni”, la piazza mantiene i tratti novecenteschi, con piante ornamentali, ruscelli, ponti, panchine, pergolati, fontane e gazebo in ferro. È considerato uno degli ambienti più belli della capitale del Pará. Un ottimo posto per rilassarsi e provare il gelato della capitale del Pará.
Giro della città “Belém Cidade Morena”
Durata 3h: 30min / Partenze: dal martedì alla domenica – 8:30 e 14:30
Una passeggiata nel tempo, conoscendo la storia di Belém.
Basilica di Nazaret – Chiesa costruita dai sacerdoti Barnabiti, all’inizio del XX secolo, con l’aiuto degli abitanti del Pará, ispirata alla Basilica di San Paolo, a Roma, ed0 è alta 20 metri e larga 24 metri e lungo 62 metri.
Il suo interno è in marmo, ha un bellissimo soffitto in legno realizzato da artisti del Pará e risalta la bellezza delle vetrate, che si riferiscono a momenti biblici e alla storia della devozione alla Vergine di Nazareth.
Bellissimo edificio iscritto nel Patrimonio Storico dello Stato del Pará. Importante per le reliquie che contiene, l’afflusso di devoti e i segni visibili delle grandi grazie ottenute, la chiesa è stata elevata al rango di Santuario nel 2006. Il Centro Architettonico di Nazaré è il luogo di arrivo del Círio de Nazaré, la più
grande processione religiosa del paese.
Mercato Ver-o-Peso – più di 380 anni, simbolo della città, è la sua più grande attrazione turistica e il mercato di strada più grande dell’America Latina. Era un candidato per una delle 7 meraviglie del Brasile.
Il mercato fa parte di un complesso architettonico e paesaggistico, con una serie di edifici storici, tra cui il Mercato del Ferro, il Mercato della Carne, la Praça do Relógio, il Darsena, la Fiera di Açaí, la Ladeira do Castelo e il Solar da Beira e Praça fare Pescador. Il complesso è stato inserito nell’elenco dell’IPHAN nel 1997.
Si è soliti dire che a Ver-o-Peso ci sono rimedi per tutti i disturbi e prodotti per i gusti più diversi. Dalle piante medicinali magiche, ai bagni aromatici, alle verdure, alle carni rosse, ai pesci, alla frutta locale e importata, ai vestiti, alle bevande o ai cibi già pronti. Chi visita la Fiera trova di tutto.
Espaço Feliz Lusitânia – Nel centro storico di Belém, è un punto di riferimento architettonico e urbano nella capitale del Pará. Del nucleo fanno parte il Forte do Castelo, il Museu do Encontro e lo Spazio Culturale Casa das Onze Janelas. In Praça Frei Caetano Brandão si trova anche la Igreja da Sé, Cattedrale Metropolitana di Belém.
Forte do Castelo – Punto di riferimento storico della fondazione di Belém, classificato dall’Istituto del Patrimonio Storico e Artistico Nazionale (IPHAN). Al suo interno si trova il “Museo dell’Incontro” che riunisce oggetti in ceramica Tapajônica e Marajoara.
Casa das Onze Janelas – Costruita nel XVIII secolo da un ricco proprietario di piantagioni chiamato Domingos da Costa Barcelar, come sua villa. Un tempo era un ospedale, aveva funzioni militari e ora è un ristorante.
Igreja da Sé – Cattedrale metropolitana di Belém è la sede dell’arcidiocesi della città. L’opera del XVIII secolo è una parte importante della tradizionale celebrazione del Círio de Nazaré, la più grande processione del mondo occidentale.
Estação das Docas – Uno degli spazi che maggiormente rispecchia la regione amazzonica. Riferimento nazionale, il complesso turistico e culturale riunisce gastronomia, cultura, moda ed eventi sui 500 metri di lungofiume del vecchio porto di Belém e si estende su 32mila metri quadrati suddivisi in tre magazzini e un terminal passeggeri.
Icoaraci
Durata 3h: 30min / Partenze: dal lunedì al venerdì – 8:30 e 14:30 – sabato 8:30
Scopri la ricca cultura della ceramica Icoaraci e acquista bellissimi pezzi che vengono consegnati ovunque nel mondo.
Il villaggio si trova a pochi minuti da Belém, praticamente invisibile quando si finisce la città e si inizia il villaggio. Lungo il percorso, i turisti hanno l’opportunità di attraversare una regione in cui la città sta crescendo.
A Icoaraci abbiamo visitato la costa, mostrando la bellezza del luogo e la posizione geografica privilegiata, dove si può vedere l’incontro di 3 fiumi. Sul lungomare c’è la fiera della ceramica. Successivamente visiteremo le fabbriche di ceramica del quartiere Paracuri I. Lì ti verrà mostrato l’intero processo di lavorazione della ceramica, dalla sua verniciatura, fino a raggiungere gli scaffali.
Tutti i materiali nelle fabbriche sono disponibili per la vendita. Essere consegnati ovunque nel mondo.
*Opzionale: Da mercoledì a sabato, questo tour può durare 7 ore, aggiungendo la visita al Parque dos Igarapés, con la più grande piscina di acqua minerale del nord e una vasta area di bellezze naturali.Ingresso al parco di R$ 15,00 no compreso (oltre i 60 anni non paga). *Aggiungere R$ 20,00 a persona al valore del tavolo Icoaraci
Tour fluviale “carimbó con açaí”
Partenza solo la domenica – durata: 2:30h
Partenza 9:30
Tour fluviale sul comodo Yacht Borari I, per un viaggio attraverso la baia di Guajará fino a Ilha das Onças, entrando nel buco dei Macacos (non scendere dalla barca). Ci sono comunità lungo il fiume dedite alla coltivazione dell’açaí, un frutto amazzonico apprezzato in tutto il mondo ed essenziale per la dieta e l’economia del caboclo locale.
Il percorso è animato da canti e balli folcloristici Pará, con spiegazioni sulle loro origini. E sulla via del ritorno, lo yacht naviga vicino alla riva della città, in un momento speciale per le foto panoramiche.
Il pacchetto comprende sul tratto fluviale: open bar (acqua, bibite e birra), servizio al tavolo e spettacolo folcloristico.i
Mosqueiro
Durata 7h / Partenze giornaliere
A 70 km da Belém, con diverse spiagge che colpiscono per la loro bellezza e per essere d’acqua dolce e con onde. In questo itinerario si trovano anche attrazioni come la tapiocaria, i sentieri ecologici, i giri in motoscafo e l’immagine della Madonna incinta.
Salinas
Durata 12h / Partenze giornaliere
Città sulla costa del Pará, a 230 km da Belém, con una buona struttura alberghiera e un’intensa attività notturna nei periodi di punta. Ha bellissime ed estese distese di spiagge con sabbia bianca e acqua salata. Dune, lagune d’acqua dolce e altre attrazioni ecologiche completano le attrazioni della città.
Tour Fluviale nella Foresta (durata 4h) – min 2 pax
Gita in barca lungo il fiume Guamá, navigando attraverso Furo da Paciência e osservando lo stile di vita degli abitanti rivieraschi dell’Ilha do Cumbú, dove le strade sono i fiumi. Fermati in una comunità dove puoi acquistare prodotti di artigianato, comprese le ceramiche. Camminando si scopre un ambiente forestale preservato. Hai l’opportunità di estrarre il lattice dall’albero della gomma, imparare a scalare l’albero di açaí e assaggiare le noci che verranno rimosse dal riccio. Un momento importante è l’incontro con Samaumeira, la “regina dell’Amazzonia”. Se il gruppo sarà composto da più di 30 persone sarà possibile abbracciarla. Al ritorno è tempo di relax, ma anche di gioia. Un tour tranquillo, culturale e divertente.
Isola Marajo
3 giorni e 2 notti
PROGRAMMA
1° GIORNO – A partire dalle 05:30, trasferimento a bordo del trasporto fluviale fino al villaggio di Camará, seguito dal trasferimento in hotel a Salvaterra e resto della giornata a disposizione.
2° GIORNO – Dopo la colazione, partenza per City Tour nella città di Soure con visita al Curtume (Centro per la lavorazione artigianale della pelle di bufalo. A seguire, visita alla bellissima Fazenda São Jerônimo, una tipica fattoria Marajoara dove sono state registrate serie e soap opera da Globo. Seguiremo un sentiero e andremo in canoa e un bufalo. Successivamente visiteremo il villaggio di pescatori dove la spiaggia di Pesqueiro è il punto forte con i suoi alberi di cocco, tende e sabbia bianca. Verso le 15:00, ritorno in hotel
3° GIORNO
Dopo la colazione partenza per la città di Salvaterra. La seconda città in via di sviluppo dell’isola si distingue per il suo Porto dos Botes e il villaggio storico di Joanes, con una spiaggia e una sosta per nuotare. Partenza alle 13:30 circa, direzione al porto di Camará per l’imbarco sul trasporto fluviale di classe regionale alle 15:00 e arrivo a Belém alle 18:00.
Isola Marajo
2 giorni e 1 notte
PROGRAMMA
1° GIORNO
Dalle 05:30, trasferimento all’hotel/porto, per imbarcarsi sul trasporto fluviale di classe regionale fino al villaggio di Camará, dove i veicoli attendono il trasferimento all’Hotel Ilha do Marajó. Partenza per visitare la bellissima Fazenda São Jerônimo, una tipica fattoria Marajoara dove sono state registrate serie Globo e soap opera. Andremo su un sentiero e cavalcheremo canoe e bufali.
Tour nella città di Soure con visita ai punti principali della città tra cui Curtume (Centro di lavorazione artigianale della pelle di Búfalo), seguita da una visita al villaggio di pescatori, dove la spiaggia di Pesqueiro è il punto forte con i suoi alberi di cocco, tende e sabbia bianca .
2° GIORNO
Dopo la colazione partenza per la città di Salvaterra. La seconda città in via di sviluppo dell’isola si distingue per il suo Porto dos Botes e il villaggio storico di Joanes, con una spiaggia e una sosta per nuotare. Partenza alle 13:30 circa, direzione al porto di Camará per l’imbarco sul trasporto fluviale di classe regionale alle 15:00 e arrivo a Belém alle 18:00.
Le escursioni includono:
– Trasferimenti a Belém – HOTEL/PORTO/HOTEL e a MARAJÓ;
– Biglietti nave andata e ritorno (nave classe regionale);
– Sistemazione in camere doppie e triple.
– Ingresso alla fattoria
– Colazione, servita nel ristorante dell’Hotel;
– Visite secondo programma, con accompagnatore – guida locale;
NOTA: l’ordine dei tour potrebbe cambiare a causa delle condizioni delle maree
ENDEREÇO
Rua Praia Canoa Quebrada, 262 Campos Salles (perto do Aeroporto Internacional Eduardo Gomes).
AMAZING TOURS AGENCY no BRASIL
E-mail: leonardo@amazingtours.com.br
Telefone: +55 92 41019081 (Escritorio)
Atendemos neste número de segunda a sexta de 08:00 – 17:00 e aos sabados de 08:00 – 12:00 / +55 92 991867133 (24HRS DISPONIVEL).
Informação:
Skype: leonardodelimamendes
Whatsapp: +5592991867133
Email: leonardo@amazingtours.com.br
Amazonas
69041360